In caso di ritardo o cancellazione di un volo, in alcuni casi si può avere diritto a un risarcimento.
Dovete indirizzare il vostro reclamo direttamente al sito web della compagnia aerea. Verranno infatti richieste informazioni riservate, che rientrano nell'ambito della direttiva RGPD (Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali) entrata in vigore il 25 maggio 2018 e che non ci consente di intraprendere alcuna azione per vostro conto.
Di seguito sono riportate le formalità e i requisiti per presentare un reclamo alla compagnia aerea:
1. Condizioni da rispettare :
Se il ritardo del volo è significativo, la compagnia aerea vi deve assistenza. Il ritardo deve essere di almeno :
- 2 ore per un volo di 1.500 km o meno,
- 3 ore per un volo di oltre 1.500 km all'interno dell'Unione Europea (UE) o per un volo tra 1.500 e 3.500 km al di fuori dell'UE,
- 4 ore per un volo di oltre 3 500 km (al di fuori dell'UE).
Se il ritardo è di almeno 5 ore e si rinuncia al viaggio, è possibile ottenere il rimborso del biglietto.
2. Assistenza e cura :
La compagnia aerea deve fornire gratuitamente quanto segue in attesa del volo successivo:
- rinfresco,
- cibo e bevande,
- 2 comunicazioni,
- e, se la partenza non è possibile fino al giorno successivo, i costi di trasferimento dall'hotel all'aeroporto.
NB: Se il ritiro non è previsto, la società dovrà rimborsare le spese sostenute. Assicuratevi di conservare tutte le ricevute per dimostrare questi costi.
3. Compenso :
Inoltre, è possibile ricevere un risarcimento se il volo arriva 3 o più ore dopo l'orario di arrivo previsto.
In media, questo compenso ammonta a :
- 250 € per un volo di 1.500 km o meno,
- 400 per un volo di oltre 1.500 km (all'interno dell'Unione Europea),
- 400 € per un volo tra i 1.500 e i 3.500 km,
- 600 € per un volo di oltre 3.500 km.
NB: l'indennizzo non è dovuto se il ritardo è dovuto a una circostanza eccezionale (ad esempio, condizioni meteorologiche o sciopero dei controllori di volo). D'altra parte, uno sciopero del personale della compagnia aerea dà diritto a un risarcimento.