In caso di consegna tardiva del bagaglio, è necessario presentare una dichiarazione direttamente al servizio bagagli prima di lasciare l'aeroporto.
In questo caso, si procede alla coimpilazione di un documento chiamato Property Irregularity Report (PIR). Alla fine del tuo ritorno, ti verrà inviato un numero di file. Tienilo in modo da poter tenere traccia della ricerca del tuo bagaglio. Su alcune compagnie aeree, hai anche la possibilità di dichiarare il bagaglio smarrito online sul sito web della compagnia aerea entro 48 ore dall'arrivo del tuo volo.
Se hai sostenuto spese essenziali (acquisto di abbigliamento o di prodotti per l'igiene, per esempio) a causa dell'assenza del vostro bagaglio, hai 21 giorni dalla data di effettiva ricezione del bagaglio, per fare un richiesta di rimborso da parte della compagnia aerea. Assicurati di conservare le fatture che potrebbero essere richieste in seguito.
Se il bagaglio non è stato trovato entro 21 giorni, è considerato perso e si ha la possibilità di rivendicare dalla compensazione compagnia aerea, l'importo massimo stabilito dalla Convenzione di Montreal.