Le compagnie aeree offrono generalmente diversi tipi di bagagli che è possibile trasportare durante il viaggio.
| Attenzione: ogni compagnia aerea, low cost o charter, ha le proprie normative sui bagagli. Si consiglia di verificare attentamente prima della partenza il peso e le dimensioni consentiti per ogni bagaglio, direttamente dal vostro spazio prenotazioni o sui vostri documenti di viaggio. Potete anche trovare queste informazioni sul sito della compagnia aerea.
I bagagli a mano
Sebbene a volte i bagagli a mano e i bagagli da cabina vengano associati, sempre più spesso le compagnie fanno distinzione tra i due, in particolare le compagnie low cost. Ecco le principali indicazioni per questo tipo di bagaglio:
- Dimensioni e peso: Le restrizioni di dimensioni e peso variano a seconda della compagnia aerea. In generale, il bagaglio a mano può essere un piccolo zaino, una borsa, una borsa per laptop, una borsa per pannolini o una borsa a tracolla, ed è accettato gratuitamente da molte compagnie aeree.
- Punto di attenzione: Il bagaglio deve poter essere riposto sotto il sedile di fronte a voi ed è soggetto a dimensioni e peso regolamentati. Si consiglia di informarsi sul sito della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli da cabina
- Dimensioni e peso: Le restrizioni di dimensioni e peso variano a seconda della compagnia aerea. Si tratta generalmente di un piccolo bagaglio (ad esempio, una valigia o uno zaino) che deve poter essere riposto nel vano superiore. In media, il peso consentito varia tra 7 kg e 10 kg e le dimensioni possono arrivare fino a 55 cm x 35 cm x 20 cm. Assicuratevi di verificare queste informazioni nel vostro spazio prenotazioni o sui vostri documenti di viaggio prima della partenza.
- Punto di attenzione: Questo bagaglio può essere soggetto a pagamento a seconda della compagnia aerea.
I bagagli da stiva
- Dimensioni e peso: Ogni compagnia ha i propri limiti di peso e dimensioni per i bagagli da stiva. Tipicamente, i bagagli da stiva pesano tra 23 e 32 kg massimo e le dimensioni sono circa 70 cm x 50 cm x 30 cm. Assicuratevi di verificare queste informazioni nel vostro spazio prenotazioni o sui vostri documenti di viaggio prima della partenza.
- Punto di attenzione: Sebbene dipenda dalle normative di ogni compagnia aerea, in generale, sui voli domestici o a corto raggio, i bagagli da stiva non sono più inclusi nel prezzo del biglietto e sono soggetti a costi aggiuntivi. Sui voli a lungo raggio, è più comune che i bagagli da stiva siano inclusi, anche se non è garantito. Se desiderate aggiungere un bagaglio da stiva dopo la prenotazione, potete consultare il nostro articolo su questo argomento.
I bagagli speciali
- Tipi: Si tratta di bagagli che sono fuori dal comune per dimensioni, peso o natura, come attrezzature sportive (biciclette, sci, tavole da surf), strumenti musicali, passeggini o sedie a rotelle.
- Punto di attenzione: Questi articoli possono richiedere costi aggiuntivi. È obbligatorio richiedere l'aggiunta di bagagli speciali direttamente sul sito della compagnia aerea.
| Da sapere: trovate tutti i nostri consigli per preparare i vostri bagagli in questo articolo.